Archeologia Medievale
UniSS
L'insegnamento di Archeologia Medievale nell'Università di Sassari

Cattedra di Archeologia Medievale (Prof. Marco Milanese)

SCAVO DIDATTICO ESTATE 2011
PRELIMINARE MANIFESTAZIONE

D'INTERESSE



La Cattedra di Archeologia Medievale dell'Università di Sassari, in collaborazione con il Comune di Siligo (SS), organizza uno scavo didattico nel villaggio medievale abbandonato di Bidda Noa, nel periodo dal 18 luglio al 28 agosto 2011.
Il sito archeologico è ubicato presso la chiesa di San Vincenzo Ferrer, dove sorgeva il villaggio medievale e postmedievale di Villanova Montesanto. La campagna di scavo intende indagare i depositi archeologici medievali e postmedievali presenti nell'area, attraverso l'applicazione del metodo stratigrafico, per verificare i dati forniti dalla campagna di prospezioni geofisiche.

Lo scavo archeologico sarà diretto dal Prof. Marco Milanese, con la collaborazione di archeologi medievisti afferenti alla Cattedra di Archeologia Medievale.
Sono previsti seminari didattici e laboratorio di schedatura reperti.
Gli studenti che ne faranno richiesta potranno usufruire di vitto ed alloggio gratuiti, offerti dal Comune di Siligo.

La partecipazione richiesta è per l'intero periodo (6 settimane), ma in seconda istanza saranno prese in considerazione anche le domande per 4 settimane o per 2 settimane di scavo.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato, al termine dello scavo, un attestato che certificherà la partecipazione alle attività di scavo. Saranno inoltre riconosciuti crediti formativi per un totale di 3 CFU ogni 2 settimane. Tali documenti saranno rilasciati dall'Università degli Studi di Sassari.
In attesa del bando ufficiale, si invitano gli studenti ad inviare un'email (non impegnativa) di manifestazione d'interesse ai seguenti indirizzi: mmilanese@tiscali.it ; gianluigimarras@alice.it